La Dominante Elementale

  • Fuoco-Terra : La prevalenza di valori Fuoco-Terra crea un ossessionante bisogno di lavorare, di costruire, di muoversi con efficienza. L'inattivita' puo' fare profondamente soffrire le persone con questa dominante d'elemento che caratterizza individui capaci di operare con forza fisica (Fuoco), associata a spirito pratico e precisione (Terra), e con una notevole continuita' nel rendimento.

  • Fuoco-Aria: Gli elementi che dominano in questo oroscopo sono il Fuoco e l'Aria. La prevalenza di questi valori fa associare in maniera vincente l'intelligenza (Aria) con l'esteriorizzazione delle energie (Fuoco), e caratterizza persone che sono capaci di sfruttare non solo la loro forza fisica, ma anche una tattica particolarmente intelligente per il raggiungimento degli obiettivi che si prefiggono.

  • Fuoco-Acqua: Il Fuoco e l'Acqua, che dominano in questo cielo natale, sono elementi estremamente contrastanti. L'eccessiva emotivita' e la tendenza ad esaltare troppo i sentimenti possono creare delle disarmonie psicologiche e nel comportamento. Le persone caratterizzate da questa combinazione hanno la tendenza a cadere facilmente negli estremismi e sono spesso esagerate nelle loro ideologie.

  • Terra-Fuoco: Gli elementi dominanti in questo oroscopo sono la Terra e il Fuoco che caratterizzano persone che hanno come principale obiettivo le realizzazioni concrete. Non sembrano molto portati ad un approfondimento dei grandi problemi spirituali della vita e piu' che incanalare le loro energie negli studi, preferiscono dedicarsi alle attivita' pratiche.

  • Terra-Aria: Le persone caratterizzate da questa dominante elementale lasciano generalmente poco spazio ai sentimentalismi, rivolgendo le loro qualita' intellettuali verso campi di applicazione pratica e studi di tipo scientifico o sperimentale. Questa e' la dominante tipica di coloro che cercano di trarre profitto dalle loro conoscenze e dai loro studi superiori.

  • Terra-Acqua: La prevalenza dei valori Terra-Acqua caratterizza persone dotate di grande senso pratico e di un profondo rispetto nei confronti delle tradizioni. A volte possono lasciarsi condizionare dalla monotonia del quotidiano e rischiare di diventare succubi di chi ha un carattere piu' determinato del loro. Spesso manifestano atteggiamenti di eccessiva possessivita' sia nei confronti delle cose che delle persone.

  • Aria-Fuoco: L'Aria ed il Fuoco che predominano in questo tema natale sono elementi che simboleggiano l'intelligenza (aria) e la capacita' di esteriorizzare le energie (fuoco). Spesso la prevalenza di questi valori inclina alla dispersivita' e chi possiede questa dominante ha spesso bisogno di collaboratori con uno spiccato senso pratico per costruire e realizzare concretamente cio' che e' abile a progettare in teoria.

  • Aria-Terra: Gli elementi dominanti in questo oroscopo sono l'Aria, che simboleggia le capacita' intellettuali, e la Terra, simbolo di concretezza e di praticita'. Poco inclini ai sentimentalismi, coloro in cui prevalgono i valori Aria-Terra tendono a scegliere professioni o attivita' che richiedono una grande preparazione culturale e una certa dose di autocontrollo.

  • Aria-Acqua: L'Aria e l'Acqua che predominano in questo cielo natale uniscono le facolta' intellettuali alla sensibilita' e segnalano spesso persone genialoidi ed intuitive, la cui personalita' manca pero' di fermezza, solidita' e stabilita'. Tutto cio' accentua la possibilita' di incontrare ostacoli e difficolta' nell'attuare i progetti che immagina.

  • Acqua-Fuoco: Le persone con una prevalenza di valori Acqua-Fuoco nell'oroscopo dovrebbero sforzarsi di controllare gli istinti e di frenare per quanto e' possibile la loro impulsivita'. Potrebbe essere facile per loro incorrere in errori di valutazione e per questo motivo dovrebbero usare molta cautela nell'esprimere giudizi. Le professioni loro consigliate sono quelle che richiedono spigliatezza e comunicativa.

  • Acqua-Terra: La dominante elementale Acqua-Terra segnala una certa mancanza di stimolante ambizione, caratterizzando persone che non sempre riescono a trovare l'energia sufficiente per tirarsi fuori dai guai che la vita comporta, e che non sempre sanno rapidamente consolarsi in caso di delusione. Sembrano adatti a svolgere attivita' che richiedono spirito pratico unito all'altruismo.

  • Acqua-Aria: La prevalenza di valori Acqua-Aria caratterizza persone nelle quali la spinta ad agire e' determinata piu' da considerazioni sentimentali ed emotive che dall'analisi razionale delle situazioni. Puo' altresi indicare una certa mancanza di perseveranza nelle proprie iniziative e scarsa fermezza nelle decisioni. Le professioni piu' adatte sono quelle basate sull'aiuto spirituale, psicologico e fisico del prossimo e richiedenti una solida cultura.

Copyright © 2000 Concetto Cammisa. Tutti i diritti riservati.