La Dominante Planetaria

  • DOMINANTE SOLARE: Potere di Attrazione in risalto.
    Modi seducenti magnetici nobili, distinti dalla fierezza nel portamento, molto diretti. Fa aspirare con naturalezza al potere e al mettersi in mostra. Gusto di imporsi e comandare. Il rischio e' l'egocentrismo e un'assolutismo che fanno perdere i limiti.

  • DOMINANTE LUNARE: Potere Sensibile in risalto.
    Modi piacevoli, arrendevoli, passivi, ingenui, influenzabili, creativi, ma instabili. Sul modo di essere hanno grande influsso l'immaginazione e l'emotivita'. Per fronteggiare l'ansieta' si trova conforto nel passato. Il rischio e' perdersi nell'illusione o nell'instabilita'

  • DOMINANTE MERCURIALE: Potere Intellettuale in risalto. Modi adolescenziali, sempre pieni di interessi, ma inquieti, nervosi, anche se vivaci. La comunicativa e' molto evidenziata, come la ricerca del dialogo e la disponibilita'. Bisogno di movimento, di assecondare ritmi dinamici, non solo mentalmente. Il rischio risiede nella poca stabilita', nella dispersione e nella superficialita'.

  • DOMINANTE VENUSIANA: Potere Emozionale in risalto.
    Modi armoniosi, amabili, curati, che tendono alla misura e all'equilibrio, non poco sensuali. n sentimento e' molto importante ed e' sottomesso all'emotivita', a cio' che <<si sente>> a livello epidermico. Il rischio sta nel lasciarsi prendere troppo dal sentimento e dalla passione.

  • DOMINANTE MARZIANA: Potere Combattivo in risalto.
    Modi da conquistatore, energici, virili, rudi, istintivi, estremamente franchi. Grande intensita' nel sentire le cose, senza vie di mezzo, determinazione nell'esprimere se stessi. Il rischio e' l'eccesso di aggressivita' e ribellione, fino a trasformarsi in violenza.

  • DOMINANTE GIOVIANA: Potere di Fiduciosita' e Ottimismo. Modi estroversi, generosi, affidabili, indulgenti patemi, protettivi ma anche impositivi. Inclinazione a godere sia dei piaceri della vita sensoriale, sia degli aspetti intellettivi-filosofici dell'esistenza, con prevalenza al giudicare con imparzialita'. Il rischio risiede nella smania di avidita' e nell'invadenza a tutti i livelli.

  • DOMINANTE SATURNINA: Potere di Introversione e di Meditazione. Modi seri, discreti, controllati, riservati, anche severi o ascetici. Riflessione, interiorizzazione, senso del dovere e della rinuncia assai spiccati. Il rischio e' nell'indulgere eccessivamente al pessimismo tormentandosi fino all'autodistruzione.

  • DOMINANTE URANIANA: Potere di Anticonformismo e Originalita'. Modi indipendenti, singolari, fuori dal comune, che non si adeguano alle norme perche' non ci si sente come gli altri, pur risaltando la comunicativa. Rifiuto delle regole convenzionali, spirito progressista e portato al nuovo, al moderno. Il rischio e' l'andare troppo controcorrente superando i limiti.

  • DOMINANTE NETTUNIANA: Potere Sensitivo e Spirituale. Modi accondiscendenti, ispirati, tolleranti e sublimati, ma anche sfuggenti, mai veramente chiari e definiti. Puo' far sentire nell'intimo una fede che guida e illumina. Il rischio risiede nella fuga dalla realta' attraverso scelte troppo mistiche oppure rischiose (droga, fumo, alcool, ecc.).

  • DOMINANTE PLUTONIANA: Potere Misterioso e Profondo. Modi fortemente assolutisti e individualisti, mai pero' troppo appariscenti all'esterno. Forza passionale che guida gli atti e il comportamento. Il rischio di questa Dominante sta nella mitomania e nell'assecondare spinte troppo ossessive.

Copyright © 2000 Concetto Cammisa. Tutti i diritti riservati.