Crea sito

Home | Dettagli personali | Interessi | Preferiti Raccolta foto | Commenti

 

Lezione Settima

 

LE CASE ASTROLOGICHE

Per interpretare un grafico è assolutamente necessario conoscere il significato delle "Case" o "Campi" astrologici; perché l'azione simultanea “Segni” – “Pianeti” si manifesta entro di esse. Nella vita di ciascun individuo, si potranno dunque riscontrare i significati dei pianeti nei segni di volta in volta che essi avvengono. I segni, come anche le case si possono suddividere in maniera ternaria e precisamente:

Segni

Case

Influsso

Cardinali

I° - IV° - VII° - X°

Influsso Forte

Fissi

2 – 5 – 8 – 11

Influsso Medio

Mobili

3 – 6 – 9 - 12

Influsso Debole

Tabella 19 - Suddivisione Ternaria dei Segni zodiacali

  L'origine di ogni casa viene detta "Cuspide" esso è un punto cruciale nel caso in cui su di essa vi sia situato un pianeta. E' chiaro, a questo punto, come un pianeta situato in una delle quattro case angolari abbia, sulla vita del soggetto, un’influenza molto maggiore di quanto non avrebbe se fosse situato in una delle case “Fisse” o “Mobili”. Fermo restando il principio in cui, in astrologia, bisogna tenere conto di tutti gli elementi del grafico. Esaminando adesso il significato di ciascuna casa è opportuno considerare l'importanza della casa opposta cui essa si collega per il significato analogo.

 

LE CASE CARDINALI

CASE: I - IV - VII - X    

c_cardinali.gif (6710 byte)

CASA I: Tra le quattro case Cardinali è senz'altro la più importante: infatti il suo inizio o cuspide segna l'Ascendente. Questa casa rappresenta la maniera in cui l’Io del soggetto si esprime nel mondo circostante; l'Ascendente completa il significato del segno di nascita, mentre, appunto, il segno solare rappresenta la struttura della psiche dell'individuo, l'Asc. ci fa conoscere in che maniera questo essere si manifesta nelle varie esperienze della sua vita. Un pianeta se è congiunto All'Asc. o si trova vicino, apporterà le sue caratteristiche alla personalità dell'individuo a prescindere dal segno in cui si trova.  

La I casa è cosignificante del segno dell'Ariete. Pianeta dominante Marte

.   CASA IV: ha attinenza con il mondo famigliare dell'individuo, l'ambiente d'origine, i genitori, e di conseguenza come questi valori sono vissuti dall'individuo. Riguarda pure i beni ereditati dalla famiglia, e ciò che concerne l'abitazione. In sintesi rappresenta in che modo l'individuo vive le relazioni con l'ambiente che lo accoglie nel momento della nascita; di conseguenza riguarda le cause familiari che possono influire sulla personalità dell'individuo. Indica anche la fine della vita.  

E' cosignificante del segno del Cancro, Pianeta dominante la Luna.

CASA VII: è opposta alla I; se la prima casa parla dell’Io, la settima ci dice come questo IO è in rapporto con gli altri, e quindi i rapporti sociali come unioni, contratti, matrimoni, società in genere, è detta la casa del matrimonio. Se in essa troviamo aspetti negativi, essi potrebbero provocare problemi nei rapporti e nelle associazioni (nemici, processi, fallimenti, divisioni, divorzi ecc.).  

Cosignificante del segno della Bilancia, pianeta dominante Venere.

    CASA X: opposta alla IV ci fa comprendere come l'individuo si afferma come essere autonomo liberandosi dai legami familiari ed ambientali; è chiamata casa degli onori perché indica la realizzazione professionale ed il successo personale, se vi sono aspetti negativi, essi potrebbero denunciare le difficoltà che si frappongono tra l'individuo e la sua realizzazione, o eventuali ritardi.  

E' cosignificante del segno del Capricorno, pianeta dominante Saturno.  

 

LE CASE FISSE

CASE: II - VIII  - V - XI)

c_fisse.gif (6784 byte)

CASA II: riguarda i beni materiali e la loro utilizzazione; i guadagni, ma anche la situazione economica legata al luogo di origine ed al proprio ambiente sociale, è l'atteggiamento dell'individuo nei confronti dei beni materiali, ma anche la capacità di aumentare il proprio capitale.

Cosignificante del segno del Toro, pineta dominante Venere.

    CASA V: riguarda la creatività in tutti i sensi sia dal punto di vista fisico come amori, figli, svaghi, Ecc. tutto ciò che viene esteriorizzato, ma anche la vitalità individuale che è necessaria per potersi esprimere dal punto di vista creativo e sessuale. Indica, quindi, il modo di amare dell'individuo e la sua sessualità.  

Cosignificante del segno del Leone e del pianeta Sole.

CASA VIII: opposta alla II ci parla dei beni che provengono da altri; come eredità o altro. E' ritenuta una casa occulta nel senso che riguarda la parte nascosta dell'individuo quale è la sua vita psichica o per estensione tutto quello che riguarda i rapporti col paranormale (scienze occulte, medianicità, spiritismo ecc.), parla pure della morte, nel senso di chiusura di un ciclo che può essere inteso o come morte fisica, o un cambiamento radicale dell'esistenza, oppure professione che ha attinenza con la morte o con i suoi rituali.

Cosignificante dello Scorpione e del pianeta Plutone.

       CASA XI: opposta alla V ci fa vedere come l'impulso creativo si integra con gli altri individui, cioè come si equilibra l'impulso vitale nelle amicizie, nei contatti umani, nel confronto continuo e nella comprensione degli altri allontanandosi da ogni eccesso di egoismo; è chiamata la casa dell'amicizia. La si interpreta per conoscere in che modo gli altri ci amano e ci proteggono.

Cosignificante del segno dell'Acquario e del pianeta Urano.

 

LE CASE MOBILI

CASE: III - IX e VI - XII  

c_mobili.gif (6902 byte)

CASA III: Ha due significati principali: il primo concerne tutto ciò che è vicino all'individuo esclusi però i genitori e la casa natale; riguarda, quindi, i fratelli, le sorelle, i parenti stretti (cugini, cognati ecc.) le persone con cui si hanno contatti giornalieri come compagni di lavoro ecc. Indica la capacità dell'individuo di socializzare, anche se si tratti di rapporti superficiali. L'altro significato ci indica la maniera in cui l'intelligenza dell'individuo si esprime attraverso gli studi o la sua maniera di comunicare con gli altri. Questa casa è dominata da Mercurio e quindi le caratteristiche del pianeta (velocità, versatilità, intelligenza, comunicazione, scambio,) sono quelle che caratterizzano la terza casa.  

Cosignificante del segno dei Gemelli e del pianeta Mercurio.  

CASA VI: rappresenta il mondo del lavoro cioè i dipendenti, i collaboratori, ma anche gli zii, è chiamata la casa della salute in quanto vi si trovano le indicazioni delle predisposizioni generali dell'organismo; indica pure i fastidi, gli inconvenienti quotidiani, ma anche le piccole aspirazioni di ogni giorno, in sostanza rappresenta la possibilità che ognuno ha di inserirsi nel mondo del lavoro o dove ci sia una gerarchia.  

Cosignificante del segno della Vergine e del pianeta Mercurio 

CASA IX: opposta alla terza, ci fa conoscere come l'individuo vive i suoi rapporti con la realtà più lontana, ossia tutto ciò che riguarda i viaggi in luoghi lontani, ma anche considerando da un punto di vista spirituale ed intellettuale. Cioè mentre nella terza casa l'individuo si muove ed esprime le sue potenzialità intellettive nell'immediato circostante, nella nona casa si evidenziano le sue potenzialità ad elevarsi spiritualmente per raggiungere mete filosofiche e culturali; dal punto di vista strettamente materiale indica grandi spostamenti o rapporti con gente di altre nazioni.  

Cosignificante del segno del Sagittario e del pianeta Giove.

    CASA XII: opposta alla VI, la dodicesima casa ci parla dei rapporti che l'individuo ha con il proprio destino, di verificare se stesso davanti alle prove che gli riserva la vita; in senso lato quale è la sua maniera di intendere l'esistenza. Rappresenta inoltre l'inclinazione all'isolamento inteso come meditazione. Viene detta casa delle prove, infatti, qui si trovano segnalate situazioni come: isolamento obbligato, conflitti, inclinazione al suicidio, condanne. Nella prima casa l’Io nasce con tutte le sue potenzialità ancora non espresse; nella dodicesima arriva carico di tutte le esperienze che hanno arricchito la sua vita, che si sono verificate durante lo sviluppo dell’Io nelle varie case, a questo punto si trova a fare il bilancio della sua vita, è questa una casa che presenta una simbologia piuttosto complicata, che ci permette di conoscere la vita spirituale dell'individuo.  

Cosignificante del segno dei Pesci e del pianeta Nettuno.  

N.B. Sono ritenute tradizionalmente case fortunate: I 2 3 IV 5 VII 9 X 11. Sono invece ritenute case sfortunate: 6 8 12.

 

Home | Dettagli personali | Interessi | Preferiti Raccolta foto | Commenti

Copyright © 2000 Concetto Cammisa. Tutti i diritti riservati.