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Adi Parashakti |
Energia Suprema Primordiale |
2 |
Advaita |
Non-dualità, suddivisione della filosofia Vedanta |
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Ahisma |
Non-violenza |
4 |
Ambika |
Aspetto della Madre Divina |
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Amma |
Madre |
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Amrita |
Nettare Divino |
7 |
Ananda |
Beatitudine |
8 |
Arati |
Atto di adorazione alla divinità o ad una persona santa alla conclusione della puja |
9 |
Archana |
Adorazione nella quale si recitano i 108 o i 1000 Nomi della Divinità |
10 |
Arunachala |
Sacra montagna, manifestazione di Shiva |
11 |
Asana |
Posizione yoga |
12 |
Ashram |
Un eremitaggio spirituale, spesso un monastero |
13 |
Atman |
il Sé |
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Avatar |
Incarnazione Divina. Grande Anima pienamente cosciente della sua identità con il Divino fin dalla nascita |
15 |
Avidya |
Letteralmente "non-conoscenza", o ignoranza; la manifestazione, nell'uomo, di maya, l'illusione cosmica. Essenzialmente, avidya è l'ignoranza dell'uomo circa la sua divina natura e la sola realtà: lo Spirito |
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Ayurveda |
Antica scienza medica messa a punto dai saggi indiani |
17 |
Banyan |
Albero sacro |
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Bhagavad Gita |
Parte del Mahabharata. Contiene gli insegnamenti dati da Sri Krishna ad Arjuna, che sono l'essenza della saggezza vedica |
19 |
Bhagavan |
Il Signore |
20 |
Bhagavatam |
Testo che descrive le incarnazioni di Vishnu, specialmente di Krishna e dei Suoi giochi divini |
21 |
Bhajan |
Canti devozionali |
22 |
Bhakta |
Devoto |
23 |
Bhakti |
Devozione |
24 |
Bhava |
Assorbimento in Dio |
25 |
Bilva |
Albero sacro a Shiva le cui foglie sono usate nell'adorazione |
26 |
Brahmachari |
Discepolo celibe che segue la disciplina spirituale sotto la direzione di un Guru |
27 |
Brahman |
Dio come Creatore. Divinità della Trimurti indù |
28 |
Brahmana |
La casta dei sacerdoti |
29 |
Brindavan |
Luogo in cui visse Krishna da piccolo |
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Chaitanya |
Santo indù del XVI secolo |
31 |
Chakra |
Nello Yoga, i setti centri occulti di vita e coscienza nella spina dorsale e nel cervello, che animano i corpi fisico e astrale dell'uomo. Questi centri sono chiamati chakra ("ruote"), perchè l'energia concentrata in ciascuno di essi è simile a un mozzo di ruota dal quale si irradiano raggi di luce ed energia vitali |
32 |
Chitta |
Sentimento intuitivo. Quando il sentimento non è ottenebrato da egoismo, collera o paura, è intuitivo. La percezione è, allora, sentita dal cuore |
33 |
Cinmudra |
Gesto mistico della mano indicante l'unione con Dio |
34 |
Darshan |
Incontrare o avere la visione di una Divinità o una persona santa |
35 |
Devi |
La Dea |
36 |
Devi Bhava |
Stato Divino o identificazione con la Devi |
37 |
Dharma |
Rettitudine, giustizia. Ha molti significati che includono la Legge Divina, la legge dell'esistenza in accordo con l'Armonia Divina, la responsabilità, ecc. Dharma significa i principi interiori della religione. |
38 |
Diksha |
Iniziazione |
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Durga |
Altro nome di Parvati. La Madre Divina |
40 |
Durga puja |
Speciale adorazione alla Madre Divina |
41 |
Ganesh |
Figlio di Shiva, con la testa di elefante |
42 |
Garuda |
Il re degli uccelli, il veicolo di Vishnu |
43 |
Ghi |
Burro chiarificato |
44 |
Gopi |
Pastorelle devote di Krishna |
45 |
Guna |
I tre attributi della Natura: tamas, rajas, sattwa, ossia impedimento, attività ed espansione, oppure massa, energia e intelligenza. Nell'uomo, i tre guna si esprimono come ignoranza o inerzia, attività o lotta, e saggezza |
46 |
Guru |
Guida, Maestro spirituale |
47 |
Gurudeva |
"Divino Maestro", termine sanscrito di uso comune per indicare rispetto che viene usato rivolgendosi al proprio precettore spirituale o riferendosi a lui; talvolta tradotto con "Maestro" |
48 |
Hanuman |
Incarnazione di Shiva dalla forma di scimmia, grande devoto di Rama |
49 |
Isvara |
Il Signore |
50 |
Japa |
Ripetizione di un mantra o del Nome Divino |
51 |
Japamala |
Rosario |
52 |
Jnana |
Saggezza |
53 |
Jnana Yoga |
Sentiero della conoscenza |
54 |
Kali |
La Madre Divina che assume l'aspetto feroce per distruggere l'ego dei devoti e trasformarli come atto della Sua immensa compassione. Un devoto sa che dietro la Sua feroce facciata si trova l'amorevole Madre che protegge i Suoi figli e dona la grazia della liberazione |
55 |
Kanna |
Altro nome di Krishna |
56 |
Karma |
Gli effetti delle azioni passate, di questa o d'altre vite; dal sanscrito kri, cioè "fare". La legge equilibratrice del karma, spiegata nelle Scritture indù, è quella di azione e reazione, causa e effetto, semina e raccolto. Secondo il corso della giustizia naturale ogni uomo, mediante i suoi poteri e le sue azioni, diviene il plasmatore del proprio destino. Quali che siano le energie che egli, saggiamente o stoltamente, ha messo in moto, esse ritornano a lui quale proprio punto di avvio, come un circolo che inesorabilmente completa se stesso. La comprensione del karma come legge di giustizia serve a liberare la mente umana dal risentimento verso Dio e l'uomo. Il karma di un uomo lo segue da un'incarnazione all'altra finchè non sarà soddisfatto o trasceso spiritualmente |
57 |
Karma Yoga |
Il sentiero che porta a Dio attraverso azioni e servizio liberi da attaccamenti. Servendo altruisticamente, offrendo i frutti delle proprie azioni a Dio e vedendo Dio come solo Fattore, il devoto si libera dell'ego e conosce Dio |
58 |
Keshava |
Dalla bella chioma, appellativo di Krishna |
59 |
Kirtan |
Canti devozionali |
60 |
Krishna |
La principale incarnazione di Vishnu. Nacque in una famiglia reale ma crebbe con dei genitori adottivi e visse come un giovane vaccaro in Vrindavan, dove fu amato e adorato dai Suoi compagni devoti, i gopa e le gopi. Cugino e consigliere dei Pandava, specialmente di Arjuna, al quale rivelò i Suoi insegnamenti nella Bhagavad Gita |
61 |
Kundalini |
Energia spirituale latente in tutti gli individui |
62 |
Lila |
"Gioco". I movimenti e le attività del Divino, che per loro natura sono liberi e non soggetti al alcuna legge |
63 |
Madhava |
Appellativo di Krishna |
64 |
Mahabharata |
Poema epico dell'India, scritto dal saggio Vysa… |
65 |
Mahadeva |
Grande Deva, appellativo di Shiva |
66 |
Mahatma |
Grande Anima o saggio |
67 |
Maheswara |
Shiva |
68 |
Mala |
Japamala |
69 |
Mantra |
Formula sacra o preghiera che viene costantemente ripetuta. Essa risveglia i propri poteri spirituali addormentati, purifica la mente ed aiuta a raggiungere la meta. E' maggiormente efficace se viene ricevuta da un Maestro durante un'iniziazione |
70 |
Mantra japa |
Ripetizione di un mantra |
71 |
Mata |
Madre |
72 |
Maya |
"Illusione". Il "velo" divino con il quale Dio, nel Suo gioco della creazione, nasconde Sé Stesso e dà l'impressione della moltitudine, creando così l'illusione della separazione. Mentre Maya vela la realtà, ci illude facendoci credere che la perfezione e contentezza possono essere trovati al di fuori di noi stessi |
73 |
Moksha |
La Liberazione dal ciclo della nascita e della morte |
74 |
Mudra |
Un segno sacro fatto con le mani o un oggetto atto a rappresentare delle verità mistiche |
75 |
Nirvikalpa Samadhi |
Assorbimento nella Realtà Senza Forma; Supremo Stato del Sé |
76 |
Om |
Sillaba sacra rappresentante la Realtà Suprema. Radice di tutti i mantra |
77 |
Pada puja |
Adorazione dei Piedi di Dio, o del Guru o di un santo. Come i piedi sorreggono il corpo, il principio del Guru supporta la Verità Suprema. I piedi del Guru rappresentano quindi la Suprema Verità |
78 |
Para Bhakti |
Devozione Suprema |
79 |
Para Shakti |
Energia Suprema |
80 |
Paramatman |
L'Anima Suprema, o Dio |
81 |
Parvati |
Consorte di Shiva, Madre dell'universo |
82 |
Pradakshina |
Circuambulazione |
83 |
Prana |
Scintille di energia intelligente, più sottile di quella atomica, che costituiscono la vita; nel loro insieme sono designate nelle Scritture indù come prana, termine che Paramahansa Yogananda ha tradotto con la parola "lifetrons" (vitatroni). Nella loro essenza, cono pensieri condensati di Dio, sostanza del mondo astrale e principio vitale del cosmo fisico. Nel mondo fisico vi sono due tipi di prana: 1) l'energia cosmica vibratoria onnipresente nell'universo, che struttura e sostiene tutto; 2) lo specifico prana o energia che pervade e sostiene il corpo umano mediante cinque correnti o funzioni. La corrente Prana svolge la funzione della cristallizzazione; la corrente Vyana, quella della circolazione; la corrente Samana presiede all'assimilazione, la corrente Udana al metabolismo e la corrente Apana all'eliminazione |
84 |
Pranayama |
Controllo cosciente del prana (la vibrazione o energia creativa che attiva e sostiene la vita nel corpo). La scienza yoga del pranayama è la via diretta per disinnestare consciamente la mente dalle funzioni vitali e dalle percezioni sensorie che legano l'uomo alla coscienza del corpo. Il pranayama, così, libera la coscienza dell'uomo perchè possa comunicare con Dio. Tutte le tecniche scientifiche che portano all'unione dell'anima con lo Spirito possono essere classificate sotto il termine di yoga, e il pranayama, è il massimo metodo yoghico per raggiungere questa divina unione |
85 |
Prasad(am) |
Offerta consacrata, distribuita alla fine dell'adorazione |
86 |
Puja |
Cerimonia di adorazione |
87 |
Purusha |
Lo Spirito, Dio, il Principio Vivente |
88 |
Radha |
La grande dovota di Krishna |
89 |
Rajasico |
Una delle tre qualità della natura primordiale, qualla dell'attività |
90 |
Rama |
Incarnazione di Vishnu |
91 |
Ramakrishna |
Santo bengali del XIX secolo |
92 |
Ramana Maharshi |
Grande saggio che visse ai piedi di Arunachala |
93 |
Ramayana |
Poema epico indiano scritto dal saggio Valmiki. Rappresenta la Vita di Rama |
94 |
Rishi |
Veggenti, esseri superiori che manifestano saggezza divina; in particolare, i saggi illuminati dell'antica India ai quali vennero rivelati intuitivamente i Veda |
95 |
Rudraksha |
Semi di un albero sacro a Shiva |
96 |
Rukmini |
Moglie di Shiva e incarnazione della Dea Lakshmi |
97 |
Sadhak |
Aspirante spirituale |
98 |
Sadhana |
Sentiero di disciplina spirituale. Specificamente, le istruzioni e le pratiche di meditazione prescritte dal Guru ai suoi discepoli che, seguendole fedelmente, alla fine realizzano Dio |
99 |
Sadhu |
Monaco errante |
100 |
Samadhi |
Stato nel quale si ha la diretta esperienza del Sé |
101 |
Samsara |
Oceano dell'esistenza mondana |
102 |
Samskara |
Tendenze mentali accumulate dalle azioni passate |
103 |
Sankalpa |
Decisione creativa, integrale. Il sankalpa di una persona ordinaria non sempre porta i corrispondenti frutti; il sankalpa di un Essere Perfetto inevitabilmente manifesta il suo risultato mirato |
104 |
Sannyasi |
Una persona che ha preso il voto formale della rinuncia. Indossa tradizionalmente una tunica di colore ocra la quale rappresenta il consumarsi di tutti gli attaccamenti |
105 |
Saraswati |
Dea del sapere e delle arti, Madre Divina |
106 |
Satguru |
Maestro spirituale realizzato |
107 |
Sattvico |
Una delle tre qualità della natura primordiale: luce, chiarezza, pace |
108 |
Shakti |
Energia Divina. L'aspetto dinamico del Brahman, la Madre universale |
109 |
Shiva |
Una forma dell'Essere Supremo. Il principio maschile, l'aspetto statico del Brahman. E' anche una delle tre principali Divinità indù, associato all'aspetto della distruzione dell'universo, distruzione di ciò che non è reale |
110 |
Siddha |
Letteralmente "uno che ha successo". Uno che ha raggiunto la realizzazione del Sé, o autorealizzazione |
111 |
Sri |
Titolo di rispetto. Usato prima del nome di una persona religiosa, prende il significato di "santo" o "venerato" |
112 |
Swami |
Monaco. In sanscrito significa "colui che è uno con il Sé (Swa)" |
113 |
Tamasico |
Una delle tre qualità della natura primordiale: oscurità, indolenza, sonno |
114 |
Tapas |
"Calore". Auto-disciplina, austerità, auto-sacrificio: pratiche spirituali che bruciano le impurità della mente |
115 |
Upanishad |
Porzione finale dei Veda che contiene insegnamenti sulla autoconoscenza |
116 |
Vasana |
Tendenze latenti o sottili desideri all'interno della mente che tendono a manifestarsi in azioni e abitudini |
117 |
Veda |
Antiche scritture dell'induismo. Sono tra le scritture più vecchie del mondo e sono considerati diretta rivelazione della Suprema Verità che Dio donò ai rishi. Sono divisi in quattro parti |
118 |
Vedanta |
La verità assoluta stabilita dalla Upanishad |
119 |
Vina |
Strumento a corde |
120 |
Vishnu |
Una delle tre principali Divinità indù, associato all'aspetto del mantenimento dell'universo. Generalmente viene adorato nella forma di due Sue incarnazioni: Krishna e Rama |
121 |
Yoga |
Dal sanscrito yuj, "unione". Il più alto significato della parola yoga nella filosofia indù è unione dell'anima individuale con lo Spirito attraverso metodi scientifici di meditazione |
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