Home | Dettagli personali | Interessi | Preferiti Raccolta foto | Commenti

 

Maestri Spirituali

Maharischi

Maharishi Mahesh Yogi è un maestro indiano nato nel 1917.

Dopo essersi laureato in matematica e fisica, si dedicò per anni a pratiche yoga e di meditazione. Nel 1958 iniziò a diffondere la "meditazione trascendentale" (transcendental meditation), una tecnica mentale controversa, che secondo alcuni aumenta l'ordine delle onde cerebrali e conseguentemente la chiarezza mentale, riducendo stress ed ansia, mentre secondo altri è solo un'inutile pratica mistica.

Questo tipo di meditazione si basa sulla ripetizione di un mantra ed il suo scopo è il raggiungimento di uno stato di "consapevolezza senza oggetto" o "senza pensieri".In realta' l'obbiettivo è lo stato di "Pura consapevolezza" o "Coscienza Trascendentale". Questo nuovo stato di coscienza e'stato indicato nella ricerca di K.Wallace e R. Benson come differente dai tre normali stati di coscienza: Veglia, Sonno, Sogno. Secondo i suoi sostenitori, questa pratica aumenterebbe la chiarezza mentale e diminuirebbe stress, tensioni ed ansia. Non richiede di aderire ad una particolare filosofia o stile di vita.

Ricerche sulla sua effettiva efficacia sono state condotte fin dal 1970 e pubblicate su Scientific American e varie riviste specialistiche di psicologia e neurologia. Un articolo in italiano è stato pubblicato su Le Scienze nel Maggio del 1972.

Nonostante l'esito positivo di tali ricerche, il prezzo elevato del corso per imparare questa tecnica e certi atteggiamenti settari dell'organizzazione che la diffonde non aiutano a chiarirne i lati controversi.

 


LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE
DI MAHARISHI


"La Meditazione Trascendentale apre la consapevolezza all'illimitata riserva di energia, intelligenza e creatività che giace nel profondo di ogni persona. La Meditazione Trascendentale è quella singola procedura che risveglia questo livello più fondamentale della vita. In questo modo può innalzare l'esistenza di ogni individuo e di ogni società alla sua piena dignità: alla condizione in cui i problemi sono assenti e la salute perfetta, la felicità e un progresso rapido sono le caratteristiche naturali della vita."
 

                                                                                   – Maharishi
 
 
linea-gialla-lunga-1.gif


Desiderare sempre di più è una caratteristica della natura umana. Anche quando ci sentiamo già realizzati è presente in noi il desiderio di avere di più: più salute, ricchezza, soddisfazione, successo; più capacità di realizzare i propri desideri e di essere a proprio agio con gli altri, di sentirsi liberi da stress, ansia e tensioni.

La Meditazione Trascendentale soddisfa tutte queste esigenze.
Nascosta dentro ognuno di noi esiste una riserva illimitata di energia, intelligenza, creatività e pace. Quanto più riusciamo ad attingere da questa realtà tanto più godiamo di buona salute e benessere, ci sentiamo realizzati interiormente e riusciamo a realizzare tutti i nostri desideri senza sforzo. La Meditazione Trascendentale di Maharishi è la procedura per liberare questo enorme potenziale e portare il suo sostegno nella nostra vita quotidiana.


 

 
La Meditazione Trascendentale  è una tecnica mentale semplice e naturale che da tempo immemorabile viene utilizzata per raggiungere la condizione più appagante della vita: il pieno sviluppo delle potenzialità umane, lo stato di illuminazione.  Oggi, grazie a Maharishi Mahesh Yogi, è a disposizione di tutti e più di 600 studi scientifici dimostrano che questa tecnica per l’illuminazione è la soluzione per vivere una vita realizzante e affrontare con successo il ritmo incalzante del nostro tempo.

La tecnica è così facile da essere alla portata di tutti. È piacevole da praticare e non richiede concentrazione, sforzo o speciali capacità: bastano 20 minuti due volte al giorno, comodamente seduti ad occhi chiusi.
 


I BENEFICI

Durante la Meditazione Trascendentale la mente diventa sempre più silenziosa e il corpo entra in uno stato di  rilassamento fisico così profondo da sciogliere la fatica e gli stress più radicati, producendo benefici in ogni aspetto della vita. Questo profondo riposo fisico e mentale rende la mente più chiara e rivitalizza l'intera fisiologia.

 

Gli studi scientifici indicano che praticare regolarmente la Meditazione Trascendentale migliora la salute fisica e quella mentale, il comportamento, le relazioni interpersonali e l'efficienza nella propria attività. I benefici sono cumulativi e continuano a crescere nel tempo.

Quattro caratteristiche rendono la Meditazione Trascendentale unica e la distinguono da tutti gli altri metodi di meditazione, di riduzione dello stress e di sviluppo personale: la sua origine, la facilità, l'universalità e la sua scientificità.

 


UN'ANTICA TRADIZIONE DI CONOSCENZA

La tecnica di Meditazione Trascendentale ci viene da un'antica tradizione di conoscenza, la tradizione Vedica dell'India, la scienza completa della coscienza e da tempo immemorabile viene utilizzata per realizzare il pieno sviluppo delle infinite potenzialità umane: lo stato di illuminazione.
 
Grazie alla cura con la quale la Tradizione Vedica ha mantenuto l'integrità di questo insegnamento per migliaia di anni, la Meditazione Trascendentale è giunta a noi in tutta la sua efficacia e grazie a Maharishi oggi è a disposizione di tutti. La scienza moderna ha dimostrato che questa tecnica per l'illuminazione è la giusta risposta per affrontare con successo lo stress e il ritmo incalzante del nostro tempo e vivere una vita reallizzata.


LA CONFERMA DA PARTE DELLA SCIENZA MODERNA

Da quando, circa 50 anni fa, Maharishi Mahesh Yogi ha cominciato ad insegnare la Meditazione Trascendentale, questa tecnica ha destato l'interesse e il rispetto della comunità scientifica. Più di 600 studi condotti in 250 università e istituti di ricerca di 30 nazioni documentano i numerosi benefici che essa produce come, ad esempio, lo sviluppo delle potenzialità della mente, la diminuzione dell'ansia, il miglioramento globale della salute e la promozione della longevità, una migliore qualità dei rapporti interpersonali, la diminuzione dello stress collettivo e un miglioramento globale della società.


COME SI IMPARA

La Meditazione Trascendentale non è una religione né una filosofia e non richiede cambiamenti del proprio stile di vita. Per impararla occorre rivolgersi a un istruttore qualificato dell'Associazione Paese Globale della Pace Mondiale. Impararla è facile e piacevole: basta seguire un corso standardizzato in sette fasi che include la presentazione dei benefici e del meccanismo della tecnica, un'intervista personale con l'insegnante, e quattro incontri di circa 90 minuti ciascuno che si tengono in giorni consecutivi.

 

 
I BENEFICI IN BREVE
 

PER LA MENTE
La pratica regolare espande le potenzialità della mente, la consapevolezza e la felicità
• sviluppa un funzionamento integrato e completo del cervello
• aumenta la memoria, l’attenzione, la creatività e l’intelligenza e la chiarezza
del pensiero
E’ particolarmente adatta per i giovani, in quanto li aiuta a crescere in modo equilibrato e a studiare senza sforzo e con più successo.

PER IL CORPO
La tecnica risveglia l’intelligenza interna che mantiene la salute nel nostro corpo, rafforzando la resistenza alle malattie e aiutando a prevenire molti disturbi e a condurre una vita lunga e sana.
• Aumenta l’energia e la resistenza allo stress
• Riduce l’ansia
• Migliora la salute cardiovascolare, riduce l’ipertensione e il colesterolo
• Produce miglioramenti nei casi di insonnia, asma, diabete, mal di testa cronico, allergie
• Riduce il logorio fisico e mentale dell’invecchiamento, promuove la longevità e migliora la qualità della vita nella terza età.
• Riduce il fumo, il consumo di alcool e di droghe

STARE BENE
CON GLI ALTRI

La crescita di benessere, autorealizzazione e calma interiore amplia la visione della vita, riduce rabbia e aggressività, aumenta la tolleranza e la capacità di apprezzare se stessi e gli altri, produce un comportamento più armonioso e rapporti interpersonali più cordiali e appaganti.

LAVORARE MEGLIO
Sviluppa una maggiore stima  di se stessi, la soddisfazione per il proprio lavoro, la capacità di prendere decisioni, di risolvere i problemi, di lavorare meglio, realizzando di più e con minore sforzo; sviluppa la leadership, migliora il lavoro di gruppo e i rapporti con i colleghi, con i dipendenti e con i superiori

LA PACE NEL MONDO
Quando l'1% della popolazione pratica la Meditazione Trascendentale si produce un’influenza globale di coerenza nell’intera società e la riduzione dello stress collettivo; il risultato è il miglioramento della vita nelle città, la diminuzione dei crimini e degli incidenti, e persino la riduzione del terrorismo e delle guerre.
 

 

Alcuni link

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/spettacoli_e_cultura/maharishi-mahesh-yogi/maharishi-mahesh-yogi/maharishi-mahesh-yogi.html

http://www.cesnur.org/2008/maharishi.htm

http://www.maharishi.org/

http://www.mum.edu/


Home | Dettagli personali | Interessi | Preferiti Raccolta foto | Commenti

(c) 1984 Copyright concetto cammisa - Tutti i diritti riservati