Home | Dettagli personali | Interessi | Preferiti Raccolta foto | Commenti

 

Ricetta di Barbe Caramellate

 

 

12 novembre 2010 alle ore 11:07
- tratto da:http://www.lifegate.it/it/eco/people/alimentazione/ricette/ecocucina/barbe_caramellate.html <Barbe caramellate> (di Lisa Casali)

 

Questa facile ricetta di insolito recupero utilizza barbe di cipollotti caramellate con "scorze" di carota. Le radici di porri e cipollotti è davvero un peccato buttarle via.

 

*****************

Ricetta per 4 Ingredienti: Le barbe di 8 cipollotti o porri 1 cucchiaio di malto d’orzo Sale 1 cucchiaio di burro vegetale (senza grassi idrogenati) 1 carota (si utilizza solo la buccia) Preparazione: Come sempre tutti gli ingredienti devono essere biologici. Tagliare le barbe alla base del porro/cipollotto e lavarle bene. Fare scaldare un pentolino d’acqua e quando bolle immergere per qualche secondo le barbe. Scolarle e conservare l’acqua per innaffiare. In una padella fare sciogliere il burro, aggiungere le barbe e farle saltare per circa 5 minuti a fuoco medio. Unire il malto d’orzo e il sale e lasciarle caramellare per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e con due bacchette di legno formare 4 mini gomitoli di barbe. Non aspettare troppo perché altrimenti solidificheranno in un unico blocco. Servirle su un unico piatto o mini da finger food (non quelli usa e getta però). Completare rigando con un riga-limoni una carota e usando le “scorzette” ottenute per completare le mini porzioni di barbe. Servire come aperitivo.

 

******************

 

- Notizie e consigli - Questa facile ricetta di insolito recupero utilizza barbe di cipollotti caramellate con “scorze” di carota. Le radici di porri e cipollotti è davvero un peccato buttarle via. Posso essere tostate, glassate, caramellate o semplicemente finire in una minestra. Visto che non è ancora stagione di agrumi è stata usata, per dare un tocco di colore alle barbe, la buccia di una carota, ottenuta usando un riga-limoni (che funziona benissimo anche su molte verdure come le carote)

 

 

Home | Dettagli personali | Interessi | Preferiti Raccolta foto | Commenti

(c) 1984 Copyright concetto cammisa - Tutti i diritti riservati